La consulenza filosofica: la filosofia come cura e stile di vita


 E' possibile superare le proprie difficoltà esistenziali, relazionali, emotive lavorando con gli strumenti della disciplina filosofica? E' possibile "guarire" dai mali della vita e della morte grazie alla conoscenza del pensiero di chi il pensiero l'ha saputo usare?

Per me la filosofia è sempre stata un pharmacon. In un certo periodo della mia vita ho ecceduto e mi ha un po' intossicata ( primo anno alla Facoltà di Filosofia a Pavia), ma in generale ho sempre trovato giovamento, sostegno, conforto, cura  dalla lettura  e dalla riflessione sulle opere di filosofi e filosofe.

"La filosofia cura"

La mia convinzione, nata da una diretta esperienza personale, è divenuta strutturata ricerca e   costante studio dal 2005, dopo aver letto di Lou Marinoff "Platone è meglio del Prozac" e a seguire altre decine e decine di libri sulla consulenza filosofica.

Nel 2005, dopo aver conosciuto personalmente Marinoff, decisi che mi sarei preparata per diventare una consulente filosofica e ho seguito una scuola triennale che mi ha permesso di conoscere i più importanti e grandi consulenti filosofici: AchenbachRan Lahav, Umberto Galimberti.

Avrei aiutato le persone a stare meglio, aiutandole a ragionare meglio. Le avrei aiutate facendomi tramite di conoscenze di chi nell'arco di 2500 anni ha riflettuto sul "buon vivere e il buon morire". Mi sono diplomata in counselling psico-filosofico nel 2008 e da allora non ho mai smesso di nutrirmi di filosofia.

 
Questo blog racconta delle diverse esperienze di gruppo. Gli incontri individuali li ho avuti soprattutto quando ero consulente aziendale. Ora la filosofia la uso in maniera diversa coi bambini, ma è utile strumento anche per la relazione coi genitori.

Oggi ho finito il libro di Irvin Yalom "La cura Schopenhauer", che parla proprio di consulenza filosofica come modalità alternativa alla terapia psicologica. E' riemersa al cuore la voglia di dedicare un po' del mio tempo alla consulenza filosofica one to one. Senza togliere nulla alle pratiche filosofiche di gruppo, che mi entusiasmano sempre, mi sto rendendo conto che a 50 anni compiuti credo di avere una cassetta degli attrezzi filosofica abbastanza pesante. 

L'altra sera a cena con un amico filosofo mi sono resa conto proprio del fatto che la filosofia per me non è la citazione o la declamazione di pagine. La filosofia è uno stile di vita. La lettura costante e la ricerca continua si trasformano in cellule fisiche. 
La filosofia non è teoresi, ma pratica pura: E' esercizio linguistico, logico-riflessivo, spirituale, così come la intendevano gli antichi

                La filosofia è al servizio del ben-essere




Commenti

Post più popolari